Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

sabato 5 settembre 2009

Appunti di vita e di viaggio

Vorrei…
Vorrei passarvi alcune emozioni che provo ascoltando questa bellissima canzone di Francesco Guccini.
Quando l’ascolto, e non mi stanco mai di farlo, non posso che pensare a Rodolfo che ha sposato non solo me, ma anche il mio mondo, l’amore per la mia terra e tutto quello che la colora e la rende unica.
Proprio perché quando si ama qualcuno si desidera conoscere e condividere luoghi, cose e persone che hanno fatto parte della sua vita e la commuovono ancora.



MusicPlaylist
MySpace Music Playlist at MixPod.com

DSCN0574
Vorrei conoscer l' odore del tuo paese,
IMG_4804
camminare di casa nel tuo giardino,
DSCN0697
respirare nell' aria sale e maggese
DSCN2843IMG_0515
gli aromi della tua salvia e del rosmarino.
IMG_4304
Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero, parlando con me del tempo e dei giorni andati,
DSCN2565
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero, come se amici fossimo sempre stati.
IMG_4829
Vorrei incontrare le pietre,
DSCN0186-1
IMG_4235 le strade, gli usci
IMG_4890IMG_4907
IMG_3636
e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri,
DSCN2695-1
le strisce delle lumache nei loro gusci,
DSCN0186capire tutti gli sguardi dietro agli scuri

e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri miei ed io...


IMG_4264DSCN2626
Vorrei con te da solo sempre viaggiare,
scoprire quello che intorno c'è da scoprire
per raccontarti e poi farmi raccontare
il senso d' un rabbuiarsi e del tuo gioire;

DSCN0240IMG_4314
vorrei tornare nei posti
dove son stato, spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
e per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l' universo.

IMG_7925
Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona
o il mare di una remota spiaggia cubana
o un greppe dell' Appennino dove risuona
fra gli alberi un' usata e semplice tramontana


e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...


IMG_4298
Vorrei restare per sempre in un posto solo
per ascoltare il suono del tuo parlare
e guardare stupito il lancio, la grazia, il volo
impliciti dentro al semplice tuo camminare
e restare in silenzio al suono della tua voce
o parlare, parlare, parlare, parlarmi addosso
dimenticando il tempo troppo veloce
o nascondere in due sciocchezze che son commosso.


IMG_2524
Vorrei cantare il canto delle tue mani,
IMG_8255
giocare con te un eterno gioco proibito
IMG_6016IMG_5189
che l' oggi restasse oggi senza domani
o domani potesse tendere all' infinito
e lo vorrei
perché non sono quando non ci sei
e resto solo coi pensieri miei ed io...

VORREI di Francesco Guccini

 


37 commenti:

Beta ha detto...

Rosi .... che post d'amore meraviglioso!

enikő ha detto...

Poesia pura...

melania ha detto...

bello ! si!......
un marito come il mio che nn gli sta bene mai niente...sigh!!!!!

.C annA ha detto...

Wow!
Taccio per non "sporcare" l'atmosfera!
;)

germana ha detto...

BellissimA!Grazie non l'avevo mai sentitA

Anonimo ha detto...

BELLA LA DEDICA, IL BRANO E TUTTO IL RESTO. (Mi era parso di capire che non eri tanto per il romanticismo?).
CONTINUA COSI' CHE VAI FORTISSIMO!!!
MI HAI FATTO RIPENSARE ALLE DEDICHE MUSICALI CHE MI FACEVA MIO MARITO QUANDO ERAVAMO FIDANZATI (LUI PREFERIVA BATTISTI)... E MI SONO COMMOSSA. GLI FARO' VEDERE LA TUA CHISSA'?!!!
CIAO CIAO LUCIA

Anonimo ha detto...

un post ...di poesia..d'amore ...di magica favola....bellissimo.baci Patrizia

scarpette rosse ha detto...

Rosi è bellissimo, sei una regista bravissima(oltre ad essere una capace fotografa), potresti pensare di fare un filmato con foto e musica, cmq anche sul blog è stupendo e rende perfettaemnte l'idea del testo
baci
Sonia
P.S.: lo farò vedere al mio maritozzo, ch ama Guccini

Nella mia soffitta... ha detto...

Ma che bellezza...
hai creato un album meraviglioso con tanto di colonna sonora!!! Poesia di parole, di immagini, di suoni...

raggioverde ha detto...

Cosa dire, semplicemente stupendo! Io non conosco quasi per niente Guccini, ma devo dire che questa è una poesia splendida. Non ho commenti per le foto (divine) abbinate alle parole. Giusy.

RedFenyx ha detto...

Grandissimo Guccini!
Stupende queste foto! E' davvero un piacere venire a sbirciarle sul tuo blog ;D

Unknown ha detto...

Che belle le foto e la canzone che non conoscevo...Rosy sei unica!!!

Momma55 ha detto...

Bellissimo post! Anch'io adoro Guccini...
Ciao
Momma

Rossana ha detto...

Amo anch'io questa canzone,
e sono tremendamente commossa di fronte al tuo meraviglioso post.

siland ha detto...

Magnifico post...sei proprio una bella persona..
un grande abbraccio
silvana

Cialla ha detto...

Stupendo!! Mi è piaciuto un sacco! Non so trasmetterti bene le mie emozioni un misto di stupore e gioia. Stupore perchè non mi aspettavo un post così e la gioia è data dallo stupore perchè quando mi imbatto in qualcosa di piacevolmente inaspettato sono felice :)
Un giro di parole per dirti che dai tuoi post si intuisce che sei una persona speciale!
Alessandra

felinabubo ha detto...

mio dio, poesia pura di parole e di immagini, e di luoghi ,m ricordi e amore...si vede ami tuo marito,ami la tua terra..ami tutto ciò che ti sta intorno...

elena fiore ha detto...

Quanta poesia.
Trabocca da ogni poro di questo post!
E che meravigliose foto;
Bravissima.
CIao, elena.

Amalia ha detto...

Un amore da rinnovare, sempre...
grazie Rosy per questa bellissima canzone che non conoscevo,
buona domenica,
Amalia

Mela Rossa ha detto...

Ciao Rosi!
Un veloce saluto ed un grazie per aver pubblicato questa splendida canzone!
Emozioni pure!...un abbraccio di parole ed immagini!!!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Beta, Enikò, Melania, Scarabocchio, Germana, grazie di cuore dei complimenti!! E grazie per aver partecipato con me a questo emozionante post!!!! grazie ancora vi voglio bene!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Lucia waw hai colto nel segno, che bel ricordo tenero che mi hai trasmesso!!! Bacini!!!!

@ Patrizia, gentile e affettuosa come sempre, ti ringrazio di cuore per la tua splendida mail, alla quale risponderò presto!

@ Sonia grazie, una cosa per volta sono contenta di questo esperimento e del tuo entusiasmo. Anche Rodolfo ama pazzamente Guccini!

@ Chiara, sono felice del tuo commento, ma non sai che mi hai ispirato proprio tu con i tuoi post appassionati, dove si coglie il piacere del volersi bene!

@ RedFenix, il piacere è tutto mio quando vieni a trovarmi e lasci un pensierino!

@ Barbara, grazie cara, mentre ti scrivo ti immagino al mercatino. Spero di cuore che sia andato tutto bene!!!!!!

@ Momma55, benvenuta nel mio blog, sei troppo forte!!!

@ Rossana grazie, questa è una canzone veramente bella che suscita nell'intimo intense emozioni

@ Silvana, troppo, ma troppo buona, un abbraccio anche a te!!

@ Alessandra, anch'io sono felice di averti fatto provare stupore e gioia e questo è meraviglioso.

@ Felina, è proprio vero amo con passione persone, luoghi e cose che mi appartengono e ho avuto piacere di parteciparvele.

@ Elena, grazie della tua visita. Sei sempre molto gentile a trovare un momento per il mio blog!

@ Amalia, quant'è vero, l'amore è come una pianta da coltivare con cura e passione!!

@ Mela, grazie a te, è bello lasciarsi emozionare perchè chi non si emoziona più è già vecchio!!

Un super abbraccio a tutte e buon inizio di settimana. xxx Rosi

Anonimo ha detto...

Il Ritorno....impatto "senza rete" con la realtà! Averti conosciuto e poi lasciarti così presto....La mia consolazione oggi è aver visto il post che mi avevi anticipato, dove ho ritrovato te e la la tua meravigliosa famiglia. Ti abbraccio stretta, stretta...come la sera del nostro "arrivederci".A Rodolfo, Federica, Elisabetta un bacio gigante! Monica
P.S. Il mare già mi manca...ti prego...bacialo per me e non ho la pretesa che tu vi immerga i piedi, puoi farlo anche dalle tue finestre. Grazie!

fataeffe ha detto...

« Al cor gentil rempaira sempre amore
com'a la selva augello in la verdura
né fe' Amore anti che gentil core
né gentil core anti ch'Amor natura... »

armanda ha detto...

ciao ,

è la prima volta che entro nel tuo bellissimo blog, anch'io sono di Ancona. e mi manca moltissimo

ciao army

Rosi Jo' ha detto...

@ Monica carissima,sono felice d'averti conosciuta e mi manchi anche tu. Che mare quella sera e che luna!!!! Meravigliosa cornice per un incontro così bello ed emozionante. Bacioni a tutti e tre:)

@ Fata, che gentilcommento.......
Non ne avevo mai ricevuti di così cultural letterari.
Grazie per questa poesia, così bella e soave che canta l'amore che dimora nel cuore gentile e la gentilezza d'animo che si esprime con l'amore. Questa sì che è poesia!!!!!

@ Army, grazie per la tua visita e benvenuta nel mio blog.

Un Abbraccio affettuoso a tutti! Buona giornata Rosi :)

CartEssenza ha detto...

Bellissimo post! Non avevo mai sentito la canzone, pura poesia i cui versi hai impreziosito con le meravigliose immagini che hai abbinato...

Alessia Spalma ha detto...

Ammetto la mia ignoranza, non amo moltissimo Guccini, ma questa canzone è non solo bellissima, ma esprime sentimenti che ho sempre provato, per me l'amore ma anche l'amicizia è tutto questo, e non sai quanto vorrei aver trovato nella vita una persona che mi amasse in questo modo... Grazie Rosi, per ogni tua parola o immagine, per i sentimenti che esprimi con grande semplicità e profondità anche attraverso parole altrui, che tu comunque riesci a fare tue in un modo meraviglioso... Grazie,
Alessia

Fabiana Del Nero ha detto...

Che bello ritrovarti con questa voglia di emozioni violente e pure, quelle che tanti....forse tutti, vorremmo poter condividere....se hai trovato questo non so cosa possa mancarti nella vita!
Auguro a me stessa la stessa meraviglia, i luoghi e le immagini sono fantastici e calzanti, ma.... non sono sicura che facciano la differenza...per quella ci vogliono la voglia di emozionarsi e un cuore attento e sensibile........fortunata tu e chi tutto vede con gli occhi tuoi!!

Un abbraccio forte

Fabi

Rosi Jo' ha detto...

@ Mae, grazie, sai anch’io ho scoperto questa canzone per caso! Da quella volta è stato amore vero, mi piacerebbe che fosse la colonna sonora della mia vita.

@ Alessia, ho letto con immenso piacere il tuo bellissimo commento, ricco, profondo e tanto affettuoso tutto questo mi commuove e ti sento vicina con il mio stesso sentire.
Anche a me Guccini non piace molto, almeno quel Guccini depressivo che cantava il male della vita e la rabbia delle ingiustizie, ma questa bella canzone è una sintesi straordinaria di un amore assoluto.
Vorrei anch’io essere così brava nel descrivere emozioni sentimenti e stati d’animo e poter rispondere con parole giuste per tentare di farti sentire tutto l’affetto più sincero, così come mi sento da te voluta bene.

@ Fabiana, le tue sono sempre belle e profonde. Ringrazio Dio per quello che ho e sono consapevole e grata di aver ricevuto così tanto. Certo come in ogni relazione normale si passano momenti difficili e meno sfolgoranti, ma accettandoci così come siamo, posso affermare che l’amore così l’ho trovato. E poi la differenza sta in ognuno di noi.

Buona giornata un abbraccio affettuoso!!!! Baci Baci Baci!!!

Linda ha detto...

Non conosco questa canzone e purtroppo non la posso ascoltare dal computer, ma ho apprezzato moltissimo le foto che come sempre sono deliziose.
Grazie per averle condivise

Rosi Jo' ha detto...

Cara Linda grazie per il tuo commento!
Ti consiglio di ascoltare la canzone... ne vale la pena!!!

Un Bacio Rosi!!

LORELLA ha detto...

Un post da.....favola, bellissimo e commovente!!! che poesia! bravissima! a domani ciao ciao un bacio Lorella

DANY ha detto...

che bellissima storia d'amore
descritta in un modo da far venire i brividi complimenti

FO - 2 ha detto...

Beautiful place!
Great pictures.
Very nice series. :)))

Miriam ha detto...

Sono ancora qui, passeggio tra le pagine del tuo blog cara Rosi, ma come ho fatto a perdermi questo tuo post? Non mi perdono questa mancanza....e intanto ti scrivo questo commento che sembra più una lunga e interminabile lettera dedicata ad una cara amica lontana ma solo geograficamente e tanto vicina nei sentimenti!
Adoro queste tue foto, le emozioni che racconti attarverso le note vibranti dell'arpeggio che Guccini suona con maestria in questa magnifica canzone che sembra più un regalo e una dedica poetica per i tuoi ricordi più belli, (conoscevo bene questo brano e lo conservo da molto, tra i miei brani preferiti! Altra casualità....).
Mi soffermo davanti alla foto dove il cantante dice"Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero, parlando con me del tempo e dei giorni andati", dove le sfumature calde della foto sono un abbraccio che unisce i tuoi ricordi, quelli di tempi passati (ma non invano) perchè riaffiorano nel cuore e nella sua dolce malinconia ti regalano attimi di felicità dove lo spazio ed il tempo non esistono più...e io come il cantautore(che adoro solo per aver creto questa canzone!), non mi sorprendo se tutto ciò mi commuove e vorrei come lui, nacondere questo mio sentimento in due sciocchezze....

Giulia Viggiani ha detto...

Sei meravigliosa! E le tue foto sono fantastiche, complimenti! Da oggi ti seguo anch'io. Un abbraccio e grazie per la serenità che trasmette il tuo blog.

Related Posts with Thumbnails